4 Giugno al Cinema

IL CAMPIONE

(Italia, 2019, Commedia, 105 min.)

Christian Ferro (Andrea Carpenzano) sembra avere tutto dalla vita: a vent’anni, vive in una megavilla con più Lamborghini in garage, ha una fidanzata influencer, migliaia di fan adoranti e un contratto multimilionario con la AS Roma. Ma la sua brillante carriera di attaccante è messa a rischio dal carattere iracondo e dalla bravate cui si abbandona. Christian continua a comportarsi come un asociale, coperto dall’impunità che accompagna quei campioni cui il pubblico perdona (quasi) tutto. È a questo punto che il presidente della Roma decide di far affrontare a Christian l’esame di maturità, per inculcargli un po’ di disciplina e migliorarne la pessima reputazione. Al fine di preparare il ragazzo all’esame il presidente ingaggia Valerio Fioretti (Stefano Accorsi), un professore di liceo che dà lezioni private dopo aver lasciato l’insegnamento in classe. Valerio non sa nemmeno chi sia Christian Ferro (difficile da credere, per uno che abita a Roma….) e accetta l’incarico a fronte di un compenso mensile che è tre volte il suo ex stipendio. Ma anche lui ha qualche esame esistenziale da superare.

Carpenzano è il punto di forza del film: fisicamente giusto per la parte, abile nel comunicare una natura “altra” rispetto alle proprie circostanze, e dotato di quell’innato senso del pudore che gli impedisce di esagerare con la coattaggine cinematografica o il giovanilismo da film.

(fonte: www.mymovies.it)

Un film proposto in occasione della manifestazione Giovani. Sport e Solidarietà organizzata dalla PGSD Auxilium e grazie al finanziamento del progetto Costruiamo la Comunità realizzato dall’ACEC-SdC in 70 Sale della Comunità su tutto il territorio nazionale

  • Orari Proiezioni

    MARTEDI 4 GIUGNO | ore 21

  • Apertura della Sala

    Mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli

  • Prezzi Cinema

    Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti